Nove brani autobiografici puntellano, come indizi concatenati, il primo disco da solista di Tommaso Novi 

Se mi copri rollo al volo - Tommaso Novi in concerto 

Un disco nuovo, spiazzante, moderno, autoriale e di fortissimo impatto emotivo: Se mi copri rollo al volo è il concept album che da il via alla carriera di un talento genuino e unico, figlio della sua esperienza di vita d'artista che nasce in provincia, tra le vie di Pisa, ma che racconta anche molto altro di sé.

Oltre a suonare il pianoforte, nelle sue canzoni usa fischiare (in inglese Art-Whistling): ha studiato sia al conservatorio di pianoforte, sia al conservatorio di fischio. Come docente, insegna propedeutica del pianoforte moderno e fischio.

Insieme a Francesco Bottai, è il co-fondatore del gruppo Gatti Mézzi. Con i Gatti Mézzi ha pubblicato 6 album (2 dei quali autopubblicati) in puro vernacolo pisano, alternandosi alla scrittura dei testi riguardanti la vita quotidiana dei pisani e della città in modo satirico. Nel 2017 ha intrapreso una carriera solista pubblicando l'album Se mi copri rollo al volo, continuando a scrivere in modo ironico e a comporre musica jazz. Ha collaborato pure con il cantautore livornese Bobo Rondelli in alcune esibizioni live.

Nell'estate 2017 ha collezionato diverse aperture importanti agli Zen Circus (Metarock e Beat Festival) e a Brunori Sas (Settembre Prato).

Tommaso Novi è uscito ad aprile 2017 con un nuovo progetto dal nome NOVI e col suo primo album solista "Se mi copri rollo al volo".

Il 28 aprile viene presentato il videoclip su Fanpage del singolo "I Tuoi vestiti da cosplay",
mentre l'11 ottobre è uscito in anteprima sempre su Fanpage un nuovo videoclip dell'altro singolo "Mi sono scavato la casa" e in meno di una settimana ha raggiunto le 128.000 visite.

RUMORE (voto: 7): “Novi gioca con le parole per parafrasare la crisi di una generazione, quella dei suoi vent'anni, e gli riesce bene...”... “Un disco sentimentale, estremo, colto, libero...”
BLOWUP (voto: 8): "...un disco splendido".

Concerto Gazebo

TOMMASO NOVI

Tommaso Novi nasce a Pisa il 13 luglio 1979. Compositore, musicista e musicoterapista pisano, si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale (l’unico ufficiale in Europa) presso la scuola G. Bonamici di Pisa. Con il gruppo I Gatti Mézzi, sei produzioni discografiche, più di 700 concerti, una tournéé in Canada, concerti a Parigi e Bruxelles, un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, finale al Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d’Argento col brano “Morirò D’Incidente Stradale”, un Premio della Satira di Forte Dei Marmi.
Ha collaborato con Dario Fò, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardò, Bobo Rondelli e The Zen Circus.