Divertiti con il gruppo di Capoeira Angola Guerreiro de Palmares Pisa 

Capoeira on the beach 

Il gruppo di Capoeira Angola Guerreiro de Palmares Pisa, diretto e coordinato dal Prof. Galo Preto, realizza molti eventi nella città con l'obiettivo principale di far conoscere questa arte marziale brasiliana e di coinvolgere la popolazione in un viaggio nella cultura del paese verde oro.

La Capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana, un'espressione della cultura del paese verde oro che è stata utilizzata nella lunga lotta di liberazione degli schiavi in Brasile.

La capoeira è un mix di elementi di ritualità, danza, lotta e musica, chiamato “Jogo”. Un gioco contornato da un accompagnamento musicale di canto e di strumenti.

Il gioco della capoeira si sviluppa all’interno della roda, un cerchio composto da persone, alcune delle quali compongono quella che viene chiamata bateria, una piccola orchestra di strumenti a percussione.

I capoeiristi si dispongono nella roda scambiandosi continuamente di ruolo: suonano, cantano e, a due a due a turno, entrando nel cerchio dal centro della bateria, giocano.

Sport Spiaggia

Il gruppo di Capoeira Angola Guerreiro de Palmares Pisa nasce nel febbraio del 2018, dal gruppo esistente Capoeira Angola Palmares Pisa, presente in città dal 2004.

Il gruppo è diretto e coordinato dal Prof. Galo Preto, entrato nel mondo della capoeira nel 2000, e supervisionato dal mestre brasiliano Mestre Lazaro.

Il gruppo realizza molti eventi nella città, con l'obiettivo principale di far conoscere questa arte marziale brasiliana e di coinvolgere la popolazione in un viaggio nella cultura del paese verde oro, realizzando rode aperte, feste a tema brasiliano, laboratori nelle scuole elementari e superiori, e tanto altro.